MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proprietà dell'acqua

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Proprietà dell'acqua

salve amici

Vorrei sapere cosa significa.. e quanto vale attualmente (visto che tutte le acque con la legge Galli.. sono state "espropriate" dallo stato) la scrittura sul rogito di questa frase:

Sono "proprie del podere" e pertanto col podere stesso sono cedute >>> 2 rogge...........................

E che i beni costituiti sono terreni/fabbricati e RAGIONI D'ACQUA

Praticamente sono proprie due rogge:

- la "bella" dalle sue origini.. ossia dalla fonte
    - la "nera" per una certa tratta

Queste frasi vogliono dire che le rogge sono di proprietà? però se sono state "prese" dallo stato... che valore hanno?

so che è una domanda un pò strana ma vorrei avere chiarezza... (visto che ci sono anche altri utilizzatori..)

grazie mille come sempre

Credo nessun valore!

Il Testo Unico delle acque pubbliche approvato con R.D. n 1775/1933, stabilisce che sono pubbliche tutte le acque sorgenti, fluenti e lacuali, anche se artificialmente estratte dal sottosuolo, sistemate o incrementate, le quali, considerate sia isolatamente per la loro portata o per l’ampiezza del rispettivo bacino imbrifero, sia in relazione al sistema idrografico al quale appartengono, abbiano o acquistino attitudine a usi di pubblico, generale interesse. La l. n. 36/1994 (cd. legge Galli) relativa alle disposizioni in materia di risorse idriche ha ampliato la categoria delle acque pubbliche includendovi tutte le a. superficiali e sotterranee ancorché non estratte dal sottosuolo (art. 1). In tal senso il d.P.R. n. 238/1999 afferma l’appartenenza allo Stato di tutte le acque, sotterranee e superficiali, anche raccolte in vasi e cisterne, escluse quelle piovane non convogliate in un corso d’acqua o non ancora raccolte in vasi o cisterne.

Commenta

Esistono diritti di utilizzo legati a singoli fondi o bacini di utenza,come siano normati è da vedere.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
      X